nkmarina_logo.png

Trattamento
sistema linfatico
linfedema

I nostri percorsi per il tuo benessere

Il linfedema seconda la definizione della O.M.S. è una patologia cronica, evolutiva, invalidante dovuta ad una interruzione del flusso linfatico. Il linfedema si definisce primario quando insorge alla nascita, o in fase adolescenziale o dopo i 30 anni. Il linfedema secondario si sviluppa o dopo asportazione di linfonodi in seguito a malattia oncologica o per cause funzionali quali le algoneurodistrofie, in seguito a radioterapia o per cause infettive ecc.

Il trattamento decongestionante complesso rappresenta il cardine della terapia, i trattamenti fondamentali sono:

  1. DLM (Drenaggio Linfatico Manuale)
  2. Bendaggio
  3. Esercizi Isotonici
  4. Pulizia e cura della pelle (micosi, papillomatosi)

 

Il Drenaggio Linfatico Manuale è una tecnica di massaggio che ha il compito di facilitare il riassorbimento dei liquidi interstiziali mediante una azione drenante, decongestionate e analgesica. Il DLM è un massaggio manuale che non provoca dolore e non prevede utilizzo di creme o oli.

Il bendaggio elasto-compressivo, seguito dalla prescrizione del tutore, costituisce il cardine del trattamento del linfedema e va abbinato ad un opportuno esercizio fisico in modo da ottenere il massimo riassorbimento sia della componente idrica che di quella proteica dell’edema. I materiali utilizzati per il bendaggio e le tecniche con cui viene confezionato un bendaggio sono scelti dal fisioterapista in base al tipo di paziente indipendentemente dallo stadio clinico evolutivo della patologia.

L’utilizzo di un apparecchio chiamato Linforrol permette di misurare in tempo reale la pressione applicata sui tessuti e risponde alle esigenze di rendere oggettivo e ripetibile il Drenaggio Linfatico Manuale.

Trattamento Intensivo di LDM:
Terapia di mantenimento:

Medico & diagnostico

Soggiorno in pensione completa camera munita di free wi-fi, tv, aria condizionata/riscaldamento. Colazione, pranzo, cena e 2 spuntini al giorno presso il ristorantino dedicato.

Il nostro staff medico si occuperà di personalizzare il percorso di ogni ospite dopo attenta anamnesi.

Short stays

I soggiorni brevi durano massimo 2 mesi.

Long stays

I soggiorni lunghi durano minimo 2 mesi.

I nostri plus: a due passi dal mare e dall’arte del territorio ibleo

È la meta ideale per vivere un’esperienza di benessere e totale relax. In questa parte dell’isola si trovano luoghi di mare meravigliosi, paesaggi sconfinati, storia e cultura.

Un’esperienza unica, un viaggio nella tradizione culinaria, tra cibi genuini che richiamano sapori antichi e ingredienti unici.

NK Marina nasce in una posizione privilegiata, vicino al centro città e alla spiaggia, in tutto il territorio è possibile praticare una vasta gamma di attività, escursioni, passeggiate in riva al mare e tour guidati.

Contattaci per Trattamento sistema linfatico - linfedema

Scopri di più su NK Marina